Percorsi 2024

mindfulness

Mindfulness

Vivi in conflitto con te stessa, prigioniera dell’autocritica, e non riesci ad apprezzarti per quello che sei?

Senti che fai fatica a gestire le tue emozioni e i tuoi pensieri e ti giudichi per quello che senti e che fai?

Ti senti in sovraccarico e soffri di sintomi stress correlati, come insonnia, emicrania, gastrite, colite o di stati ansiosi (ansia non patologica)?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, la mindfulness può esserti di grande aiuto. La mindfulness è una pratica di consapevolezza che ci insegna ad amarci e accettarci così come siamo, promuovendo accettazione verso noi stesse e i nostri limiti e ci aiuta ad esprimere ogni giorno il meglio di noi con gentilezza e comprensione.

Migliora la gestione delle emozioni e riduce l’impatto negativo del loop mentale, portando serenità e pace nella relazione con noi stesse. Contemporaneamente aumenta le capacità di concentrazione, analisi e soluzione dei problemi, liberando le nostre risorse creative. Inoltre, accresce il senso di fiducia nelle nostre capacità e il senso di competenza e padronanza. Ci accompagna a riappropriarci della libertà di scegliere come rispondere alle situazioni con serenità e centratura, riducendo gli automatismi che ci portano a reagire in modi che non ci fanno stare bene e di cui spesso ci pentiamo. Questo ci dona anche una maggiore libertà ed efficacia nel gestire le relazioni con gli altri, che migliorano notevolmente.

Nella relazione con gli altri, infatti, la mindfulness genera un atteggiamento di maggiore empatia e comprensione reciproca. Questo porta benefici importanti nelle relazioni personali e sul lavoro, con i colleghi e con i superiori, migliorando la comunicazione e promuovendo un clima collaborativo.

Per quanto riguarda la salute fisica, infine, molte ricerche scientifiche confermano che le pratiche di Mindfulness hanno effetti positivi per l’intero organismo. Riducono l’infiammazione e i sintomi stress correlati (intestino irritabile, emicrania, eruzioni cutanee, sbalzi di pressione, tachicardia, agitazione…). Rinforzano il sistema immunitario e le capacità adattative e riducono la percezione del dolore.

I benefici che puoi ottenere sono proporzionali alla costanza con cui ti applichi: non 1 solo minuto di pratica va sprecato, ma se vuoi ottenere dei risultati davvero tangibili, dovrai impegnarti. Deve esserti chiaro che praticare solo durante la lezione settimanale ti porterà poco lontano, ma se pratichi con costanza i risultati sono garantiti.

Il percorso comprende 9 incontri a cadenza settimanale che si svolgeranno il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 in presenza presso il mio studio di Rivoli (Via Rombò 29/E)

Per avere più informazioni, svolgere una call conoscitiva con me o per iscriverti al percorso segui questo link: https://forms.gle/sUSP8gn7T8oxeD6Q7, oppure contattarmi qui: https://silviapolesello.com/contact/

Rispondi

Scopri di più da Silvia Polesello Coach

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading